Finalita’ del corso e figura formata
L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare nelle funzioni essenziali della raccolta dei rifiuti e nello spazzare le aree comuni, chi dimostra più abilità, può accedere a mansioni più complesse. Si configura quindi in un percorso di qualificazione e/o di riqualificazione.
L’addetto sarà in grado di svolgere le mansioni di pulizia di strade, piazze ed aree all’aperto, la raccolta manuale o meccanica dei rifiuti urbani ed il loro trasporto nei luoghi adibiti allo smaltimento, acquisirà competenze necessarie per realizzare la sanificazione dei contenitori destinati alla raccolta sulla base di indicazioni e direttive specifiche e nel rispetto delle norme relative alla sicurezza. Svolgerà la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili di settore.
La Commissione accerterà in ingresso i livelli iniziali di competenze secondo quanto previsto dalla DGR 19/2020 attraverso:
– la somministrazione di un questionario psico-attitudinale;
– la valutazione di un curriculum formativo e professionale;
– un colloquio che avrà lo scopo di verificare le inclinazioni e le attitudini degli allievi al settore di riferimento, pertanto non è richiesta una preparazione specifica;
I candidati per essere ammessi dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti che avranno presentato formale domanda d’iscrizione, saranno considerati, senza ulteriori comunicazioni, automaticamente convocati per la selezione e dovranno presentarsi, senza ritardi, alle ore 09.00 del 29 OTTOBRE 2024, presso la sede della casa circondariale di Montacuto salvo eventuali variazioni che saranno comunicate.